Catalogo dell’omonima mostra, di cui Pio Tarantini è stato curatore, tenuta presso la Galleria Spazio Ostrakon di Milano nel 2014.
Il connubio tra realtà e finzione costituisce un capitolo importante nella storia della fotografia in generale e su questo tema si è voluto costruire questo progetto, Vere finzioni, un dichiarato ossimoro come omaggio all’ambiguità del linguaggio fotografico e alla sua capacità metamorfica, alla sua plasmabilità, al suo porsi come uno dei più interessanti linguaggi visivi contemporanei, forse proprio per la sua trasversalità.

Il progetto presenta le opere di un nutrito gruppo di affermati fotografi  che affrontano il tema con stili e linguaggi diversi, dal realismo allusivo alla vera e propria “messa in scena”. I fotografi selezionati sono:
Giampietro Agostini, Nunzio Battaglia, Carmelo Bongiorno, Alice Caracciolo, Margherita Del Piano, Luigi Erba, Carlo Garzia, Cosmo Laera, Gianni Maffi, Paola Mattioli, Occhiomagico, Cristina Omenetto, Francesco Radino,  Pio Tarantini, Roberto Toja, Alessandro Vicario,  Ennio Vicario.