La memoria, le foto di famiglia: ieri e oggi.
Il Fotografo, N° 339, Gennaio-Febbraio 2023

Giovanni Gastel: la creatività e l’eleganza. L’eterno istante di un fotografo-poeta
Il Fotografo, N° 329, Maggio-Giugno 2021

La fotografia e il cinema visionario di Fellini
FC▪FOTOGRAFIA E[È] CULTURA, N° 2, Dicembre 2019

Sociologia del paesaggio e fotografia. Intervista a Angelo Salento
FC▪FOTOGRAFIA E[È] CULTURA, N° 2, Dicembre 2019

Patellani e le belle italiane. Intervista a Giovanna Calvenzi
FC▪FOTOGRAFIA E[È] CULTURA, N° 2, Dicembre 2019

La fotografia, i media e il ‘68
FC▪FOTOGRAFIA E[È] CULTURA, N° 1, Giugno 2019

Dalla letteratura liquida alla fotografia liquida
FC▪FOTOGRAFIA E[È] CULTURA, N° 1, Giugno 2019

La giostra, una meravigliosa metafora
FC▪FOTOGRAFIA E[È] CULTURA, N° 1, Giugno 2019

Espressività fotografica. Quel confine
FOTOGraphia, Febbraio 2017

Archivio della memoria collettiva
Le opere, tra fotografia e installazione, di Gianluigi Colin su immagine e comunicazione, FOTOGraphia, 2016

Cinquanta anni dopo Apocalittici e integrati
Ri-Contemporaneo, primavera 2014 

Movimenti Fotografici

L’Aperitivo Illustrato N°65, spring 2014

La fotografia è un’araba fenice
L’Aperitivo Illustrato N°64, winter 2014

La terza via del paesaggio
La visione pacata di Giampietro Agostini
Il Fotografo N°254, ottobre 2013

Omaggio a Basilico
Il Salvagente, 1 agosto 2013 

Cinque anni di fotografia a Fano
Le iniziative di Centrale Fotografia
Il Fotografo N°251, luglio 2013

Testimone del Sud
L’archivio di Angelo Saponara
Il Fotografo N°250, giugno 2013

Con il cambiamento nel mirino
Fotografia Europea Reggio Emilia 2013
Il Salvagente, 23 maggio 2013 

MIA FAIR
In mostra l’arte dei grandi fotografi
Il Salvagente, 9 maggio 2013 

Il lavoro, le lotte, i cambiamenti sociali
Uliano Lucas: una vita da fotogiornalista
Il Fotografo N°249, maggio 2013

A Milano la Parigi di Doisneau
Il Salvagente, 11 aprile 2013 

Tra documento e foto creativa
L’impegno civile di Teresa Carreño
declinato in modo diversi 
Il Fotografo N°248, aprile 2013

Fotografia che racconta
L’impegno poliedrico di Cesare Colombo
Il Fotografo N°247, marzo 2013

Le città visibili
Gli scenari urbani di Paolo Rosselli
Il Fotografo N°246, febbraio 2013

Fuori. Una palestra di idee
Appuntamento annuale con la mostra collettiva della Galleria Gallerati di Roma
Il Fotografo N°245, gennaio 2013

Non solo paesaggi
La sintesi di Marco Dapino
tra descrizione e cura formale, 
Il Fotografo N°244, dicembre 2012

Fotografia, arte, comunicazione
A colloquio con Anna D’Elia, 
Il Fotografo N°243, novembre 2012

(S)concerto visivo per il Bangladesh
Sottosviluppo e cambiamenti climatici 
nelle fotografie di Alessandro Grassani 
Il Fotografo N°242, ottobre 2012

Storie di fotografie
Riflessioni sulla saggistica fotografica attuale 
Il Fotografo N°241, settembre 2012

Obiettivo Milano
La città e le sue trasformazioni
Il Fotografo N°240, luglio-agosto 2012

La fotografia, l’arte, il mercato
La seconda edizione di MIA, Milan Image Art Fair
Il Fotografo N°239, giugno 2012 

Deserti veri e concettuali
Diverse interpretazioni del tema in una mostra collettiva a Bari
Il Fotografo N°238, maggio 2012 

La Cina che cambia
Paesaggi meno noti del gigante asiatico nelle fotografie di Luca Casonato
Il Fotografo N°237, aprile 2012 

L’assoluto naturale
Daniela Tartaglia. La fotografia come emozione
Il Fotografo N°236, marzo 2012

Un moderno fotoromanzo
La fotografia nella popolare forma di melodramma visivo 
Il Fotografo N°235, febbraio 2012

Per una nuova scuola di fotografia siciliana
Fotografi siciliani a confronto
Il Fotografo N°234, dicembre 2011

Occhio classico
I paesaggi italiani di George Tatge
Il Fotografo N°233, novembre 2011

Olive e bulloni
L’Italia povera degli anni ’50 nelle fotografie di Ando Gilardi 
Il Fotografo N°232, ottobre 2011

Sguardi sul Mediterraneo
a Bari un progetto impegnativo sullo spirito mediterraneo
Il Fotografo N°231, settembre 2011

La Puglia è l’evento
Le dimore pugliesi ritratte su AD
il Paese nuovo, 31 luglio 2011

Tra sogno e realtà
Le panoramiche oniriche di Cristina Omenetto
Il Fotografo N°230, luglio 2011

Se nel clic il cuore muove
La sezione salentina del Padiglione Italia della Biennale di Venezia a Lecce
Il Paese nuovo, 7 luglio 2011 

Persone e luoghi
Giovanni Chiaramonte ritrae spazi di vita e volti di immigrati in Italia
Il Fotografo N°229, giugno 2011 

Paesaggi, visioni, sogni
La realtà trasfigurata di Occhiomagico 
Il Fotografo N°228, maggio 2011 

Fotografia, arte, comunicazione
I frammenti di storia di Gianluigi Colin
Il Fotografo N°227, aprile 2011

Paesaggi in transizione
Gli interni/esterni in trasformazione nelle fotografie di Marco Capovilla
Il Fotografo N°226, marzo 2011

Raccontare storie, descrivere il paesaggio
Intervista a Toni Nicolini 
Il Fotografo N°225, febbraio 2011

Paesaggi (im)possibili
La natura ridisegnata di Gianni Maffi
Il Fotografo N°225, febbraio 2011


Follia, corpi, natura
(L’anti)Psichiatric Hospital di Giordano MorgantiIl Fotografo N°224, gennaio 2011

Grandi e piccole
Formato di presentazione e linguaggioIl Fotografo N°223, dicembre 2010 


Interni/esterni
Paesaggi, ambienti e oggetti come simboli nelle fotografie di Gianni Leone e Vittore Fossati
Il Fotografo N°222, novembre 2010

Ombre sul muro
Figure in transito davanti al Muro di Berlino
Una mostra di Alessandro Vicario
Graphie, ottobre 2010 >>

Tra committenza e ricerca
Intervista ad Edward Rozzo
Il Fotografo N°221, ottobre 2010

Biografie oniriche di paesaggi
Gli interfotogrammi (e altro) di Luigi Erba 
Il Fotografo N°221, ottobre 2010 

Frantumare e ricomporre
Le visioni sincopate e unitarie di Joe Oppedisano 
Il Fotografo N° 220, settembre 2010

Il telefonino come penna stilo(foto)grafica
Giacomo Giannini e l’uso creativo del nuovo strumento di comunicazione
Il Fotografo N° 219, luglio 2010

Eclettismo creativo
Intervista a Nino Migliori
Il Fotografo N° 218, giugno 2010

Ambienti, persone, oggetti
Armando Rotoletti fotografa i barbieri di Sicilia
Il Fotografo N° 218, giugno 2010

Sulle orme del sacro
Il venerdì santo a Corleone fotografato da Antonio Ria 
Il Fotografo N° 217, maggio 2010

Nudo d’autore
Il corpo scoperto in fotografia
Rossia Magazine, The body issue, N° 2, Aprile 2010

Viaggio americano 
L’automobile come metafora, un italiano sulle strade degli USA
Il Fotografo N° 216, aprile 2010

Luoghi veri e immaginari 
Documentazione e invenzione nelle fotografie dei vincitori del Premio Pezza
Il Fotografo, N° 215, marzo 2010

Il passato e il futuro della ricerca fotografica
Mario Cresci, un maestro della fotografia italiana si racconta e guarda al futuro
Il Fotografo, N° 214, febbraio 2010

Fotogrammi e sequenze 
Roberto Toja, dai muri di Berlino alle pareti domestiche della Val D’Ossola
Il Fotografo, N° 214, febbraio 2010

Un muro, tanti linguaggi 
Il muro di Berlino dai reportage della caduta al realismo analitico di Alessandro Vicario.
Il Fotografo N° 213, gennaio 2010

Città reali, città immaginarie
Basilico, Barbieri: in contemporanea a Milano due mostre con fotografie urbane riprese dall’alto.
Il Fotografo N° 212, dicembre 2009

Roberto Signorini, uno studioso profondo delle teorie sulla fotografia
Un ricordo dello studioso prematuramente scomparso.
Il Fotografo N° 212, dicembre 2009 >>

Dalla fotografia d’arte all’arte della fotografia
In mostra a Verona 17 fotografi e artisti riuniti in un importante progetto di Alinari24ORE.
Il Fotografo N° 210, ottobre 2009

Dall’ambiguità alla banalità
Le problematiche legate alla fotografia nel sistema dell’arte.
Around Photography N° 10, Nov 2006 >>

Paesaggi fotografici contemporanei
Il paesaggio in fotografia tra documentazione e ricerca artistica
Pagine di Fotografia Italiana, N° 7, Autunno 2006

Moda e modi
La fotografia di moda sintesi delle più svariate espressioni stilistiche
Pagine di Fotografia Italiana n. 5, autunno 2005

La fotografia come messa in scena
Realismo e invenzione: due percorsi visivi diversi.
La fotografia digitale facilita la fotografia antirealistica
Pagine di Fotografia Italiana n. 4, estate 2005

Impronta / Interpretazione
La fotografia come impronta e la fotografia come simbolo
Pagine di Fotografia Italiana n. 3, primavera 2005

Reale / Concettuale
Linee attuali di tendenza nella ricerca fotografica d’arte
Pagine di Fotografia Italiana n. 2, autunno 2004 

Quali idee, quale ricerca
Fotografia e grandi appuntamenti espositivi. L’adolescenza inquieta di una presenza in espansione
Pagine di Fotografia Italiana n. 1, primavera 2004