Volume antologico che ripercorre la ricerca fotografica di Pio Tarantini dal suo esordio, nel 1972, al 2002.
Curato da Enrica Viganò, in collaborazione con Roberto Signorini, si avvale di una prefazione di Roberta Valtorta e di numerosi testi, estrapolati da precedenti presentazioni o recensioni, che servono da sintetico approccio ai diversi capitoli in cui si sviluppa il volume. Dalle prime fotografie in bianco e nero realizzate nei primi anni settanta agli ultimi lavori sulla memoria, sull’area metropolitana milanese e sul Salento, le diverse parti si susseguono dispiegando una panoramica coincisa ma significativa del percorso dell’autore. Roberta Valtorta, con il suo testo La storia e l’identità, presenta il lavoro complessivo evidenziandone la forte struttura narrativa, impregnata di senso storico anche nei momenti più autoriflessivi.
Enrica Viganò invece con il suo testo Il tempo e lo stile ripercorre in modo più analitico il percorso di Tarantini ricorrendo spesso alla sua testimonianza diretta.
Il testo di Roberto Signorini, Persone, figure, luoghi, è posto all’inizio di un capitolo particolare intitolato Le persone e che raccoglie ritratti e scene di reportage sia occasionale che pianificato: il denso contributo di Signorini analizza la presenza della figura umana in tutto il percorso di Tarantini e contestualizza questo dato da un punto di vista storico-critico.

128 pagine, 115 illustrazioni, formato cm 28×24
Edizioni Gruppo Immagine-Album, Milano 2002